Il Pastore Tedesco

il cane pastore tedesco

Un amico fedele e protettivo

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio-grande originario della Germania, ed è rinomato per la sua dedizione assoluta ai propri padroni. Questa razza di cane è nota per il suo legame profondo e affettuoso con la famiglia, e fa di tutto per proteggere e difendere i propri cari. Infatti è noto per essere un ottimo cane da guardia e lavora spesso come cane poliziotto o di ricerca e soccorso grazie alla sua naturale prontezza, al suo coraggio e ad un olfatto eccezionale. Chi non ricorda “Il Commissario Rex”?
Non solo, è anche il cane impiegato per assistere le persone con disabilità; è il cane guida per non vedenti.
Per tutte queste sue caratteristiche è una delle razze più amate e conosciute al mondo.

Aspetto del Pastore Tedesco

Questo cane è muscoloso e tonico. Il maschio ha un’altezza tra i 60 e i 65 cm e un peso che va dai 30 ai 40 kg; la femmina invece ha un’altezza che va dai 55 ai 60 cm e un peso tra i 22 e i 32 kg.
Per quanto riguarda il pelo, può essere corto o lungo, ma sempre con folto sottopelo.
Il colore varia dal nero al marrone scuro al castano. Ha orecchie di forma triangolare, erette e rivolte in avanti.

Cura

Per mantenere la sua forma fisica e sfogare la sua grande energia ha bisogno di grandi spazi per fare attività fisica. Meglio non tenerlo se si ha un appartamento senza giardino. Avendo un naso formidabile, potrete divertirvi anche con giochi olfattivi. Inoltre è un cane perfetto per escursioni, jogging, giochi di lancio della palla o semplicemente per lunghe passeggiate nel parco. La sua resistenza e il suo entusiasmo lo rendono un compagno perfetto per chi ama stare all’aria aperta.
Necessita anche di un adeguato addestramento fin da piccolo per poterlo gestire al meglio ed evitare che sia troppo guardingo e aggressivo, per via del suo grande istinto protettivo.
Il Pastore Tedesco è un cane molto robusto ma è purtroppo soggetto a patologie di tipo ortopedico, come la displasia dell’anca.
Un’altra patologia che potrebbe purtroppo insorgere è la mielopatia degenerativa, che compromette anche la deambulazione.
L’aspettativa di vita è di 9-13 anni.

Il Pastore Tedesco è in conclusione una razza di cani straordinaria, ideale per coloro che cercano un compagno fedele, intelligente e attivo. Con una corretta alimentazione, attività fisica e mentale, cure igieniche regolari e tanto amore, potrai goderti con lui una vita piena di felicità e complicità!