Origini e storia del Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier trae le sue radici da una lunga tradizione di cani da lavoro, originariamente selezionati per la caccia alla volpe in Inghilterra. Questa razza, che prende il nome dal Reverendo John Russell (detto Jack), un appassionato cacciatore e allevatore inglese del XIX secolo, è stata sviluppata per la sua agilità, resistenza e intelligenza. Oggi è amato in tutto il mondo non solo per le sue abilità di caccia, ma anche come vivace compagno di famiglia.
Caratteristiche fisiche
Si tratta di un cane di piccola taglia, con un corpo robusto e muscoloso. Di solito, raggiunge un’altezza di circa 25-30 centimetri e un peso compreso tra 5 e 7 chili. Il pelo può essere di 3 tipi diversi: ruvido, liscio o spezzato (broken, ovvero una via di mezzo tra il ruvido e il liscio). I colori variano dal bianco, al bianco con macchie nere, marroni o fulve; può essere anche tricolore con predominanza del bianco. Le sue orecchie cadono in avanti e sono a forma di V e la coda è eretta mentre corre o gioca, mentre è pendente quando è a riposo.
Carattere del Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier è noto per il suo carattere spumeggiante e la sua energia senza fine. Estremamente intelligente e curioso, sempre pronto a correre, ad esplorare il mondo che lo circonda e sempre pronto alla caccia. Bisogna quindi stare attenti ai gatti e altri piccoli animali, che potrebbero finire nelle sue mire.. inoltre il suo istinto naturale è quello di annusare e scavare in continuazione.. siate pazienti con lui se rovina il vostro giardino! È anche incredibilmente affettuoso e legato ai suoi proprietari, desideroso di partecipare alla vita familiare nonostante il suo spirito indipendente.
Cure
Come abbiamo detto, non è certo un cane da appartamento.. necessita di movimento continuo per essere felice e soddisfatto.
Vive in media tra i 13 e i 16 anni e come tutte le razze può essere soggetto a determinate malattie e condizioni di salute. È fondamentale programmare regolari visite veterinarie e adottare una dieta equilibrata per garantirne il benessere a lungo termine.
Tra le patologie alle quali può essere soggetto c’è la lussazione del cristallino, una malattia degenerativa degli occhi, e la lussazione della rotula.
In conclusione, se state pensando di adottare un esemplare di Jack Russell Terrier, potete esser certi che avrete un amico pieno di vita e personalità, pronto a portare gioia e divertimento, ma che sarà anche un cane impegnativo che richiederà pazienza e tanto spazio!