Cos’è la Fondazione Prelz ETS
Nata nel 2003 per volere di Xenia Prelz, la Fondazione ha lo scopo di assicurare un futuro all’attività di assistenza e ricovero dei cani abbandonati, di cui la stessa Xenia si occupava già dal 1985.
Il canile della Fondazione ospita oltre 150 cani, sia cuccioli trovati nei cassonetti o in campagna, che cani bisognosi di cure perché incidentati o malati. Questi animali vengono curati, riabilitati e sterilizzati dalla Fondazione e una volta ristabiliti o svezzati se cuccioli, ci si prodiga in ogni modo per trovare una buona adozione. La struttura sanitaria della Fondazione Prelz sterilizza una media annuale di 2000 animali e l’obiettivo è quello di collaborare oltre che con le Associazioni Animaliste, anche con Comuni ed Asl per poter sterilizzare il maggior numero possibile di animali.
Lo scopo finale è quello di combattere il fenomeno del randagismo, diventato ormai una vera piaga sociale e trasmettere alle future generazioni un codice di comportamento che ristabilisca la corretta convivenza tra umani e animali.
La passione di Xenia Prelz
Xenia Prelz aveva cinque anni quando sua madre le fece la domanda di routine: “Xenia che regalo vuoi per il tuo compleanno?”
E lei spalancando i suoi tenaci occhi azzurri, fissandola dalla sua statura, senza alcuna esitazione rispose: “Voglio un cane”. E così ottenne il dono sperato e da lì, dal suo compleanno, cominciò il suo mondo di passione.
Da quel giorno non ci sono per lei istanti nei quali la sua vita non sia accompagnata, rallegrata, occupata, rattristata, scandita da un soggetto più o meno peloso, più o meno voluminoso, più o meno esteticamente gratificante di nome cane.
Potete approfondire il lavoro di Xenia visitando il sito Fondazione Prelz.