Il Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore Maremmano

Origini del Pastore Maremmano

Il Pastore Maremmano è il protettore delle greggi più rappresentativo; di stirpe antichissima, fu elogiato già nell’antica Roma per il suo ruolo di protezione del gregge contro gli attacchi di lupi e orsi ed è ancora oggi largamente impiegato per questo ruolo, grazie alla sua affidabilità e all’assenza del comportamento predatorio. Diffuso in Abruzzo e nella Maremma Toscana e Laziale, non solo è in grado di svolgere il suo “lavoro” ma è inoltre un ottimo amico per l’uomo, affettuoso ma anche indipendente.

Aspetto

Si tratta di un cane di grossa taglia, maestoso, con un foltissimo e abbondante manto che può essere bianco candido o con sfumature avorio, arancio pallido o limone, che lo protegge dalle intemperie. La testa è grande e piatta, di forma conica e ricorda quella dell’orso polare.
L’altezza dei maschi è di 67-73 cm, mentre delle femmine è di 62-70 cm. Il peso dei maschi è di 40-52 kg mentre quello delle femmine è di 35-45 kg. Gli arti sono muscolosi con piedi grandi e rotondeggianti.

Carattere e cure

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane molto protettivo anche con gli umani, ha capacità di reagire di fronte un eventuale pericolo, per il suo innato istinto di stare sempre in guardia e difendere ciò che gli è stato affidato. Sarà dunque schivo con chiunque veda per la prima volta o non conosca bene.
Non è adatto alla vita in appartamento, dove potrebbe sentirsi stretto e dunque diventare nervoso e mal gestibile. Ha bisogno invece di vivere in libertà come per sua natura, all’aperto in grandi spazi. Il contesto ideale è dunque fuori città. Ha un’indole abbastanza indipendente ma si riesce ad educare. Come dicevamo, è sempre in guardia e diffidente, per cui se ci si trova all’aperto in pubblico bisogna fare attenzione a che non venga avvicinato in modo troppo brusco da estranei.
Gode generalmente di ottima salute e la sua aspettativa di vita è di 11-13 anni. Come molte razze può soffrire di problemi quali la displasia dell’anca o del gomito. Avere un veterinario di fiducia è sempre un’ottima idea.
Avendo il pelo folto, bisogna spazzolarlo con cura e fare controlli antiparassitari.

In conclusione si tratta di un cane devoto alla famiglia, pronto a offrire amore e protezione e con un suo carattere deciso; il suo aspetto da orsacchiotto ruba il cuore, ma non dovremmo accoglierlo a casa se non possiamo garantirgli un adeguato ambiente per vivere sereno.

Se pensate che questo cane invece faccia per voi, nella nostra fondazione abbiamo tanti Pastori Maremmani in cerca di casa! Per adottarne uno chiamate la nostra responsabile delle adozioni, Monica Iacomini, al numero 338 59 23 120. Grazie di cuore!