Regalare un cane: perché è meglio non farlo

cane dentro un pacco regalo

Il cane non è un regalo

Regalare un cane non è una buona idea, né a Natale né in altre occasioni; vediamo perché.
Innanzitutto il cane è un essere vivente che prova emozioni; non è un oggetto d’arredamento e non è un giocattolo.

Questo forse può sfuggire a un bimbo piccolo che chiede ai genitori se Babbo Natale può portargli un cucciolo sotto l’albero; se i genitori cedessero alla richiesta potrebbe accadere che il bimbo, non completamente cosciente di trovarsi davanti a un essere vivente con le stesse sue esigenze, tratti il nuovo arrivato esattamente come un nuovo gioco: lo potrebbe “maneggiare” con non troppa cura, rischiando di fargli male, tirandogli la coda… e magari i genitori, non potendo ancora contare sull’aiuto pratico del figlio, comincerebbero a stancarsi di doversene prendere cura, di doverlo portare a spasso almeno due volte al giorno, dal veterinario, ecc.

Immaginiamo una famiglia dove i genitori lavorano entrambi tutto il giorno; il povero cucciolo potrebbe diventare “un peso” troppo grande in un contesto in cui già un bambino piccolo occupa gran parte del loro poco tempo e consuma le loro energie. Così quella famiglia potrebbe decidere di dar via il cagnolino, che nel frattempo già si era affezionato tantissimo a loro e soffrirà per l’abbandono.

Regalare un cane a chi non lo ha chiesto

Altra situazione potrebbe riguardare un regalo ad un amico, o ad una fidanzata o fidanzato. Immaginiamo il cuore innamorato di un ragazzo, desideroso di fare una sorpresa dolcissima alla sua ragazza, magari in un’occasione speciale come il giorno di San Valentino. Lei non sa nulla del regalo che riceverà. Appena “scartato” il dono, la ragazza potrebbe impazzire dalla gioia, ma dovrà tornare a casa dai genitori e non saprà se saranno d’accordo nel tenerlo. Potrebbe quindi accadere che i genitori costringano la figlia a sbarazzarsene, e il povero cucciolo venga sballottolato da una parte all’altra in attesa di sistemazione definitiva.
Il cane non è un pacco postale.

Peggio ancora se la ragazza non dovesse affatto gradire il dono, il cane si ritroverebbe immediatamente abbandonato, senza nemmeno una possibilità, una speranza di entrare in una casa.

Adotta un cane solo se puoi farlo con la testa e con il cuore

Se ami davvero i cani, prendine uno di comune accordo con la tua famiglia, o con chi vive insieme a te. Tutti devono essere consapevoli dell’impegno che comporta, e l’ideale sarebbe la collaborazione fra tutti gli abitanti della casa. Informati su tutto quello di cui ha bisogno per stare bene; qui sul nostro blog puoi trovare tante informazioni utili e curiosità.

Se decidi di prendere un cane, non andare a comprarlo in negozio: visita la pagina ADOZIONI sul sito della Fondazione Prelz.